Aree prevalenti di intervento

Psicoterapia e consulenza psicologia Savona

Aree prevalenti di intervento

Neuropsicologia Clinica

Neuropsicologia Clinica
  • Valutazione Neuropsicologica cognitivo-funzionale
  • Diagnosi e Certificazioni dei Disturbi dell’Attenzione e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – Specialista riconosciuto idoneo in qualità di singolo professionista secondo DGR regione Liguria al rilascio delle certificazioni diagnostiche in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento per la scuola- in collaborazione con ANCCRI-ASSOCIAZIONE NEUROSCIENZE COGNITIVE CLINICA RICERCA INTERVENTO, Equipe Professore F. Benso.
  • Trattamenti cognitivi abilitativi dei disturbi dell’Attenzione, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e altri disturbi del Neurosviluppo
  • Orientamento e Valutazione del Metodo di Studio
  • Percorsi di riabilitazione Neurocognitiva individualizzati mirati al potenziamento delle funzioni cognitive (sistema attentivo-esecutivo, memorie, percezione, linguaggio, abilità visuo-spaziali/visuo- costruttive, ecc.) ed emotivo-comportamentali in seguito a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche
  • Stimolazione cognitiva e prevenzione delle Patologie Neurodegenerative cerebrali; consulenza e supporto al Caregiver

Consulenza Psicologica e Psicoterapia ad orientamento cognitivo-evoluzionista

Consulenza Psicologica e Psicoterapia ad orientamento cognitivo-evoluzionista
  • Consulenza e Sostegno Psicologico: intervento individualizzato rivolto alla Persona che vive una temporanea situazione di difficoltà dovuta a disagi relazionali-emotivo-comportamentali e problematiche di varia natura (casi in cui non emerge un quadro patologico di rilievo).
  • Psicoterapia cognitivo-evoluzionista e terapia EMDR: percorso terapeutico individualizzato e approfondito nel caso in cui emerge un quadro patologico di rilevo che comporta una sofferenza particolarmente significativa tale da influire negativamente nella vita quotidiana della Persona. Obiettivi, frequenza, tempi e modalità del percorso vengono condivisi e concordati in un “contratto terapeutico” tra Paziente e Clinico.
  • NB: La Psicoterapia non è indicata esclusivamente nei casi di disagio o di manifestazioni sintomatologiche di rilevo ma anche per percorsi sulla crescita personale, sull’autoconsapevolezza, la prevenzione e il benessere della Persona.

Consulenza in Sessuologia

Intervento rivolto al Singolo Individuo o alla Coppia al fine di offrire una corretta informazione ed un sostegno sui disturbi di origine psicologica che ostacolano la “vita sessuale”.

Attività di formazione

Attività formativa specialistica presso Strutture pubbliche e/o private, Istituti Scolastici, Gruppi di lavoro.